1953: il Gruppo Speleologico CTG - CENS - Nel Parco del Monte Cucco, natura, avventura, educazione naturalistica, speleologia, escursionismo, torrentismo, canyoning

Vai ai contenuti

Menu principale:

1953: il Gruppo Speleologico CTG

Storia speleologia umbra
LE ORIGINI DELLA SPELEOLOGIA UMBRA - IMMAGINI, VIDEO E COMMENTI SU COME E QUANDO SONO NATE LE RICERCHE CARSICHE IN UMBRIA – CAPITOLO PRIMO. Di Francesco Salvatori
 
Queste notizie e i relativi commenti sono da noi ritenuti necessari soprattutto perché, attualmente, ci sono “Alcuni” che tentano di distorcere e falsificare la vera storia della nascita della speleologia umbra, accreditandosene, ingiustamente, i meriti. Quello che descriveremo è basato unicamente su documenti e fatti reali, vissuti quasi tutti in prima persona.
 
I films, le immagini, le foto allegate si riferiscono al periodo 1953 – 1955.
 
PREMESSA: contrariamente a quanto si pensa o si potrebbe pensare la prima notizia scritta sulle grotte umbre non è sul Monte Cucco ma su una cavità delle Gole del Forello (Orvieto) e risale al 1628 (ROMANI DA BAGNOREA P. - Idilli): è una descrizione poetica della grotta attualmente chiamata Pozzi della Piana (http://www.cens.it/primo-documento-scritto-sulle-grotte-umbre--pozzi-della-piana-.html).
 
Ma le vere e proprie ricerche, con contenuti scientifici e diffuse su tutto il territorio regionale, iniziarono negli anni ’30 del secolo passato, continuando in crescendo negli anni successivi. Furono tutte condotte individualmente da docenti universitari (soprattutto dell’Università degli Studi di Perugia), che hanno prodotto, a testimonianza, pubblicazioni anche di grande rilievo.
 
Per citarne alcune:
1933 - Calzoni Umberto – “Scoperte preistoriche nelle Tane del Diavolo (Parrano – Orvieto)”
1938 - Calzoni Umberto – “Lo strato superiore elle Tane del Diavolo presso Parrano (Orvieto)”
1938 - Lippi-Boncambi Cesare – “Le Grotte di Parrano” (con rilievi topografici)
1939 - Lippi-Boncambi Cesare – “Il Bacino Carsico di Colfiorito”
1940 - Lippi-Boncambi Cesare – Osservazioni morfologiche sul bacino di Colfiorito e presupposti idrogeologici per la sua bonifica”
1940 - Lippi-Boncambi Cesare – “La Buca del Serpente presso Ascagnano” (osservazioni sulle emissioni di anidrite carbonica e idrogeno solforato)
1947 - Lippi-Boncambi Cesare – “Fenomeni carsici nei Sibillini Centro-meridionali” (prima colorazione con fluoresceina immessa nell’Inghiottitoio dei Mergani nel Pian Grande – 50 kg)
1950 - Lippi-Boncambi Cesare – “Sullo stato attuale del Catasto Speleologico dell’Umbria” (con pubblicazione delle prime 9 schede: la n. 1 è della Buca del Diavolo sul Monte Civitelle, discesa per la prima volta da Paolo Principi nel 1913).
 
Ripetiamo: tutte queste ricerche sono state condotte individualmente (come detto, gli Autori furono direttori d’Istituti Universitari). IN QUEGLI ANNI NON ESISTEVA ALCUN GRUPPO SPELEOLOGICO IN UMBRIA, TANTOMENO NELLA SEZIONE DEL CAI DI PERUGIA.
 
Il primo gruppo speleologico nacque nel 1953 per opera di Guido Lemmi (assistente del prof. Cesare Lippi-Boncambi) nell’ambito della Parrocchia di Santa Maria dei Colli (Perugia – Corso Cavour) e si chiamava “Gruppo Speleologico del Centro Turistico Giovanile”. Le sue prime esplorazioni furono le Tane del Diavolo a Parrano, il Pozzo del Subasio a Sasso Piano, il Buco del Diavolo sul Monte Civitelle (propaggine di M.Tezio). Il video allegato (derivato da riprese cinematografiche in S8) si riferisce proprio al campo che il Gruppo Speleologico del CTG organizzò nel 1954. Nel documentario si vedono i primi speleo che lo composero (oltre Guido Lemmi, che ha fatto le riprese, si riconoscono Claudio Grasso, Domenico Dogana, Dante Meucci, Enzo Mariuccini). Anche le foto e le immagini (alcune rielaborate negli anni successivi) sono relative ai primissimi anni di attività di esplorazioni e rilevazioni.
 
Alla prossima puntata: la nascita del Gruppo Speleologico CTG, ASCI, CAI


Frontespizio del primo documento scritto sulle grotte umbre (1628)



Un brano del poema che descrive l'accesso alla Grotta di S. Romana (ora "Vecchia Uscita" dei Pozzi della Piana)

Il perugino Guido Lemmi fondatore della prima associazione speleologica umbra (Gruppo Speleologico CTG - 1953)

Rilievo topografico del Pozzo del Subasio sul Sasso Piano

L'accesso del Pozzo del Subasio: una verticale di 22 metri
Rilievo topografico di Cesare Lippi-Boncambi di una delle Tane del Fosso del Bagno di Parrano
 
Torna ai contenuti | Torna al menu