L'associazione - CENS - Nel Parco del Monte Cucco, natura, avventura, educazione naturalistica, speleologia, escursionismo, torrentismo, canyoning

Menu principale:

L'associazione

Il CENS

CENTRO ESCURSIONISTICO NATURALISTICO SPELEOLOGICO

Il CENS è un'associazione culturale e sportiva che opera per la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturalistico dell'Appennino umbro marchigiano, con particolare attenzione al territorio del Parco del Monte Cucco e alle sue grotte. I soci fondatori  sono gli stessi che hanno creato e gestito sin dalla sua origine il Centro Nazionale di Speleologia "Monte Cucco".

Del CENS fanno parte speleologi ma anche escursionisti, alpinisti, amanti della natura in genere. Molti soci sono docenti universitari, insegnanti di scuole elementari, medie e superiori; altri sono geologi, chimici, laureati in scienze naturali e biologiche. Non pochi soci CENS sono Istruttori Nazionali di Speleologia, mentre altri hanno conseguito il brevetto di guide speleologiche ed escursionistiche.

Il CENS ha la sede operativa (amministrazione, magazzino, centro produzione video) a Costacciaro in Località Calcinaro 7/A. L'attivittà residenziale di didattica ambientale (Progetto Monte Cucco) ha sede presso l'Ostello del Volo (Villa Scirca - Sigillo (PG). In questa sede è anche in opera il laboratorio prove metariali.

Il CENS si è dotato di una complessa e articolata attrezzatura per la didattica (laboratori, aule multimediali, biblioteca, videoteca), per l'attività in montagna e in grotta, per il soccorso. Sono in forza all'associazione quattro mini bus e un fuoristrada, strumenti indispensabili tanto per le ricerche quanto per l'attività didattica ed escursionistica sul terreno.

Per informazioni rivolgersi a:
Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico
Località Calcinaro 7/A