Stillicio: storie speleo - CENS - Nel Parco del Monte Cucco, natura, avventura, educazione naturalistica, speleologia, escursionismo, torrentismo, canyoning

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stillicio: storie speleo

Con queste pagine sulla storia della speleologia in Umbria e in Italia vogliamo informare su quanto è avvenuto nel mondo delle ricerche carsiche, a partire dai secoli  scorsi ad oggi. Non sarà, in genere, un'informazione organica e cronologicamente organizzata, perché non è possibile far riferimento a centri di documentazione adeguati allo scopo e non esistono studi e ricerche storiche impostate su basi rigorose. In questo l'Italia si distingue, in negativo, rispetto ad altre nazioni europee, che invece hanno sempre curato e valorizzato le loro origini.

Questo contributo "informatizzato", labile e suscettibile ad essere modificato ed integrato facilmente, è lo strumento adatto per tentare di dare un assetto e un significato ai tanti episodi che hanno caratterizzato la nostra speleologia: attraverso il contributo - anche disorganico, anche in vari tempi, anche con visioni soggettive - di chi vuol collaborare cercheremo di costruire un ipertesto che, dopo inserimenti, spostamenti, modifiche e correzioni, possa ad un certo punto dare un quadro abbastanza vicino alla realtà dei fatti e costituire una base per nuove ricostruzioni, ancora più rigorose e obiettive.

Tutti potranno dare il loro contributo con racconti, commenti, riferimenti, immagini, disegni, ecc., che verranno inseriti così come ci perverranno rispettando solo una successione cronologica. Due saranno le sezioni: una dedicata all'Umbria e un'altra all'Italia. Il CENS (molti dei suoi soci hanno una tradizione di cinquant'anni di attività continuativa a contatto tanto con la realtà umbra che con quella nazionale) possiede una vasto archivio di documenti e garantirà che questa iniziativa venga comunque portata avanti. Ma sarebbe bene che il contributo risultasse vasto e articolato, per rispettare i vari punti di vista.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu