Laboratorio Prove Materiali - CENS - Nel Parco del Monte Cucco, natura, avventura, educazione naturalistica, speleologia, escursionismo, torrentismo, canyoning

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratorio Prove Materiali

Il CENS
SCUOLA DELLA MONTAGNA - OSTELLO DEL VOLO (SIGILLO - Perugia)
Sede Operativa del CENS e del Gruppo Speleologico CAI Sansepolcro

CENTRO RICERCHE ATTREZZATURE SPELEOALPINISTICHE E CANYONING (CRASC) - LABORATORIO PROVE MATERIALI

Dal 2016 a Costacciaro non c'è più il Laboratorio per testare le caratteristiche e la resistenza delle attrezzature per la progressione in grotta, in montagna e in canyoning: si è trasferito a Villa Scirca nei locali della Scuola della Montagna/Ostello del Volo, migliorando sia la strumentazione, sia la sistemazione logistica, sia il confort.
Il Laboratorio di Costacciaro è nato nel 1982 nell'ambito del Centro Nazionale di Speleologia "Monte Cucco" del CAI, anche questo non più esistente dal 1996 (si è trasformato in CENS).
E' l'unico laboratorio del suo genere esistente, effettuando test sia a trazione lenta che choc, su tutti gli elementi che compongono la catena di sicurezza della progressione speleoalpinistica.
Le sue ricerche hanno fatto acquisire conoscenze di grande rilievo per garantire sicurezza, efficienza e affidabilità in grotta e in montagna, all'avanguardia a livello mondiale (in nessun'altra parte del mondo si ha notizia di ricerche e risultati così evoluti).
Attualmente è iniziato un vasto e organico programma di studio sugli ancoraggi in roccia artificiali e in particolare sui tasselli cementati con resine e autofilettanti tipo Multimonti (efficientissimo e affidabilissimo tassello fatto conoscere universalmente nel 2005 proprio a seguito di ricerche fatte dal CRASC). Proprio per questo programma il Laboratorio si è dotato di un nuova strumentazione di misurazione laser capace di descrivere un fenomeno alla rottura con campionamenti al millisecondo.
Il Laboratorio di Villa Scirca è anche utilizzato dal Gruppo di Studio Materiali e Tecniche della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano.
Negli ultimi anni, nella Scuola della Montagna si sono svolti oltre dieci Corsi Nazionali, molto frequentati, che hanno avuto come oggetto di presentazione e discussione i risultati delle ricerche via via effettuate. La possibilità d'integrare le lezioni in aula con la visione di test di laboratorio rende la trasmissione delle conoscenze estremamente efficace.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu